venerdì 26 novembre 2010

Cos'è un Bas****o Impertinente?

Ciao a tutti...
Prima di tutto il nome: "Bas****o Impertinente". Non me lo sono inventato io, ma l'ho preso in prestito da un famoso cartone animato "Family Guy", meglio conosciuto in Italia come "I Griffin"

Il Bas****o impertinente è un programma televisivo che crea il bimbo più piccolo Stewie, dove fondamentalmente si scherniscono gli altri in modo molto pungente. 
Questa è la filosofia generale che sta dietro a tutto il cartone animato, che più di una volta affronta temi di attualità in modo molto aggressivo e senza mezze misure: principalmente si tratta di eventi che riguardano la vita americana e spesso distanti dalla nostra realtà.
 
Quello che voglio fare io è parlare di temi di attualità, anche politicamente scomodi, evitando il più possibile la loro strumentalizzazione e soprattutto la loro politicizzazione, valutando anche i commenti degli utenti che potranno essere fonte di nuovi spunti.

Eviterò di parlare di fatti di cui sono venuto a conoscenza solo per "sentito dire" e cercherò di valuture oggettivamente le situazioni per riportarvele nel modo più nudo e crudo. Tutto ciò per evitare di cadere nel qualunquismo a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, per il quale si va avanti solo tramite slogan senza andare a guardare dati reali.
Gli slogan sono la rovina del giorno d'oggi, perchè la gente ci crede solo per il fatto che gli viene detto dal proprio compagno di scrivania.

L'idea di questo spazio è proprio questa. Pensare con la propria testa. Essere critici, e valutare ciò che ci viene detto e non darlo per buono subito.
Questo vale per tanti argomenti.


Oggi per esempio mi arrivata una e-mail sull'Emendamento 1707, come se fosse ancora li pronto a far danni. Di tutti quelli che me l'hanno girata nessuno si è andato a informare cosa dicesse realmente il testo, se fosse stato ritirato o meno e cosa andava realmente a regolamentare.


Un altro esempio l'ho avuto su un sito informatico che frequento spesso, dove si parla dell'attuazione della direttiva 2008/63/CE e della sua interpretazione italiana. Tutti subito a criticare ma nessuno che avesse letto il testo correttamente.


Forse è anche per questo che la sinistra italiana ha perso di credibilità. Continua ad attaccare Berlusconi, ma non riporta niente, ne dati ne fatti concreti, e se continua così perderà anche le prossime elezioni. Questo perchè oggi la politica, coadiuvata dai massmedia, fa sembrare tutto un teatrino dove, sia la detra che la sinistra, piangono e si scaricano le colpe l'uno sull'altro.


Non mi voglio dilungare ulteriormente nel post di presentazione, perchè penso che abbiate capito dove voglio andare a parare: pensare con la propria testa.


E ora buona serata a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento